Il Comune di Fonte Nuova è stato insignito del Premio “Waste Carbon Free”, assegnato durante Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy che si è svolta a Rimini dal 4 al 7 novembre.
Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Operate, premia i Comuni e gli Enti che si distinguono per l’impegno nella gestione sostenibile dei rifiuti urbani e nella riduzione dell’impatto ambientale, valutato in termini di emissioni di CO₂ equivalente.
Fonte Nuova si è classificata prima nella categoria “Comuni con popolazione compresa tra 30.000 e 100.000 abitanti”, grazie ai risultati ottenuti in termini di efficienza del servizio di igiene urbana, incremento della raccolta differenziata e riduzione complessiva dei rifiuti prodotti.
A ritirare il premio, nel corso della cerimonia tenutasi il 5 novembre nell’Area Workshop Circular Healthy City di Ecomondo, sono state l’Assessore all’Ambiente Lorena Colasanti e l’Architetto Alessia Di Pilato, Responsabile del Servizio Ambiente.
“Sono onorata di rappresentare la mia città e di ricevere questo premio – ha dichiarato l’Assessore Colasanti – perché i cittadini di Fonte Nuova dimostrano ogni giorno di avere a cuore l’ambiente, migliorando la raccolta differenziata e riducendo la produzione dei rifiuti. Dedichiamo questo riconoscimento a tutta la cittadinanza, all’Ufficio Ambiente e alle società che collaborano con noi nel servizio di igiene urbana.”
L’Assessore ha inoltre voluto ringraziare la Responsabile del Servizio Ambiente, Arch. Alessia Di Pilato, l’intero Ufficio Ambiente, e le società Etambiente e Paoletti Ecologia, che gestiscono il servizio di igiene urbana sul territorio comunale.
Il riconoscimento ricevuto conferma l’attenzione e l’impegno costante dell’Amministrazione comunale verso politiche di sostenibilità ambientale, innovazione e qualità dei servizi pubblici, nell’ottica di una gestione sempre più efficiente e responsabile delle risorse.