Il Comune di Fonte Nuova ha avviato un’importante azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti installando nuove fototrappole in diversi punti strategici del territorio. L’iniziativa, parte di un piano più ampio di controllo ambientale, si inserisce nel solco della nuova normativa nazionale (Decreto Legge 116/2025), entrata in vigore il 9 agosto 2025, che prevede sanzioni più severe e strumenti più efficaci per l’identificazione dei trasgressori.
Le nuove fototrappole, attive 24 ore su 24, sono in grado di rilevare e documentare con precisione l’abbandono di rifiuti, anche attraverso la ripresa della targa del veicolo da cui provengono. Le immagini raccolte costituiranno prova valida per avviare sanzioni amministrative che, in base alla gravità dell’infrazione, possono arrivare fino a 18.000 euro. In caso di rifiuti pericolosi o discariche abusive, la normativa prevede pene detentive fino a 7 anni e confisca dell’area.
Tra le novità introdotte dal decreto:
- Multe fino a 1.188€ anche per piccoli rifiuti come mozziconi o fazzoletti.
- Arresto obbligatorio in flagranza per i reati ambientali più gravi.
- Responsabilità estesa anche alle imprese, con sanzioni specifiche in caso di reati ambientali.
L’Amministrazione comunale ribadisce la propria linea di tolleranza zero verso comportamenti incivili e invita tutti i cittadini a collaborare segnalando situazioni di degrado o abbandono, nel rispetto delle norme e del bene collettivo.
“La tutela dell’ambiente è un dovere di tutti. Solo con senso civico e collaborazione possiamo garantire un territorio più pulito e vivibile”, dichiara il Sindaco.
Fonte Nuova intende così farsi portavoce di una nuova cultura del rispetto ambientale e della legalità, mettendo in campo strumenti concreti per proteggere il paesaggio, la salute pubblica e il decoro urbano.