Competenze
- Registrazione degli atti di stato civile: L'ufficio registra in atti pubblici tutti i principali eventi della vita dei cittadini:
- Nascita: Registra la nascita di ogni nuovo cittadino, rilasciando il certificato di nascita.
- Matrimonio e unioni civili: Celebra i matrimoni civili e le unioni civili, registrando l'atto e rilasciando il relativo certificato.
- Divorzi e separazioni legali: Registra i provvedimenti giudiziari relativi a separazioni e divorzi.
- Decessi: Registra i decessi avvenuti nel territorio comunale e rilascia il certificato di morte.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Ricevimento solo su appuntamento.
N.B. Nelle giornate di Martedì e Venerdì l'ufficio è chiuso, sarà garantito esclusivamente il servizio per i decessi e per le nascite dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Servizi Offerti
Matrimonio
Richiesta certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.
Morte
Richiesta certificato di morte
Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.
Nascita
Richiesta certificato di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.
Matrimonio
Richiesta copia integrale atto di matrimonio
Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.
Morte
Richiesta copia integrale atto di morte
La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Nascita
Richiesta copia integrale atto di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Matrimonio
Richiesta estratto di matrimonio
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
Morte
Richiesta estratto di morte
Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.
Nascita
Richiesta estratto di nascita
L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.
Matrimonio
Richiesta pubblicazione di matrimonio
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
Ulteriori Informazioni
ATTENZIONE:
Il numero telefonico 3467110141 è attivo solamente per le denunce di morte nei giorni festivi per la reperibilità dell'ufficio Stato Civile.
Si ricorda che le certificazioni possono essere richieste anche via mail all'indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it (allegando fotocopia del documento d'identità).
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