Contenuti in evidenza

Ufficio Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile è un ufficio fondamentale che si occupa di registrare e certificare tutti gli eventi vitali della popolazione residente nel territorio comunale.


Competenze

  • Registrazione degli atti di stato civile: L'ufficio registra in atti pubblici tutti i principali eventi della vita dei cittadini:
  • Nascita: Registra la nascita di ogni nuovo cittadino, rilasciando il certificato di nascita.
  • Matrimonio e unioni civili: Celebra i matrimoni civili e le unioni civili, registrando l'atto e rilasciando il relativo certificato.
  • Divorzi e separazioni legali: Registra i provvedimenti giudiziari relativi a separazioni e divorzi.
  • Decessi: Registra i decessi avvenuti nel territorio comunale e rilascia il certificato di morte.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Stato Civile

Telefono: 06 905522334

Telefono: 06 905522336

Email: statocivile@fonte-nuova.it

PEC: protocollo@cert.fonte-nuova.it

Indirizzo: Via Niccolò Machiavelli, 1

Sede Principale

Municipio di Fonte Nuova

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Niccolò Machiavelli n. 1

Comune di Fonte Nuova, 00013

Persone che compongono la struttura

Imma Berardi

Responsabile

Cristina Luciani

Dirigente

Orario per il pubblico

Ricevimento solo su appuntamento.

N.B. Nelle giornate di Martedì e Venerdì l'ufficio è chiuso, sarà garantito esclusivamente il servizio per i decessi e per le nascite dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Mattina
Pomeriggio

Lunedi
09:00 - 12:00
15:30 - 17:30

Mercoledi
09:00 - 12:00
-

Giovedi
09:00 - 12:00
15:30 - 17:30

Servizi Offerti

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.

Nascita

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Morte

Richiesta estratto di morte

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Matrimonio

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.

Modulistica

Pubblicazioni di matrimonio
Data pubblicazione
15/11/2024

Le pubblicazioni di matrimonio sono un procedimento amministrativo previsto dalla legge italiana, che serve a dare ufficialità e pubblicità alla volontà di due persone di sposarsi.

Registro delle Unioni Civili
Data pubblicazione
15/11/2024

Il Registro delle Unioni Civili rappresenta una forma di tutela e di riconoscimento giuridico delle coppie che decidono di convivere stabilmente, con diritti simili a quelli del matrimonio.

Separazione personale e cessazione effetti civili di matrimonio
Data pubblicazione
15/11/2024

La separazione personale e la cessazione degli effetti civili del matrimonio sono due concetti giuridici che riguardano la fine di una relazione matrimoniale, ma si differenziano per gli effetti legali e le procedure coinvolte.

DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
Data pubblicazione
15/11/2024

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) sono dichiarazioni scritte con cui una persona indica i trattamenti sanitari desiderati o rifiutati in caso di incapacità.

Regolamenti

Regolamento matrimoni civili
Data pubblicazione
25/11/2024

Approvato Con Atto Di Consiglio Comunale n. 27 del 10/06/2019

Ulteriori Informazioni

ATTENZIONE:

Il numero telefonico 3467110141 è attivo solamente per le denunce di morte nei giorni festivi per la reperibilità dell'ufficio Stato Civile.

Si ricorda che le certificazioni possono essere richieste anche via mail all'indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it (allegando fotocopia del documento d'identità).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri