Regione Lazio

Contenuti in evidenza

Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.


A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Fonte Nuova, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • carta d’identità precedente scaduta o in scadenza (a partire da sei mesi prima della scadenza);
  • carta di identità precedente rubata, smarrita o deteriorata;

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali (acquisibili dall’età di 12 anni). Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Unione Europea.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente o al Comune che ha emesso la CIE.

Come fare

Per la richiesta è necessario prendere appuntamento online dal sito del Comune di Fonte Nuova (sezione “Prenota appuntamento”) e portare con sé quanto indicato nella sezione Cosa Serve.

Cosa serve

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di:

  • Una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile. Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni;
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Nel caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità: Denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti in originale, oppure documento d’identità in corso di validità. In alternativa occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità;
  • Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario o extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Tempi e scadenze

La consegna della CIE avviene tramite lettera raccomandata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente o presso il Comune che ha emesso la CIE.

Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

6 giorni

Tempi di consegna

La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta.

Quanto costa

Il costo è di € 22,30 da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta;

Casi Particolari

Richiedente minorenne

Se il richiedente è un minore serve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso, dal genitore che non si presenta, compilando il relativo modulo scaricabile nell’apposita sezione modulistica e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.

Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere informazioni in Questura.

Cittadini non residenti

I cittadini residenti in un altro Comune devono compilare apposita istanza. Il Comune provvederà poi a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza: occorrerà quindi attendere tale documento prima di procedere al rilascio.

L’emissione della CIE ai cittadini non residenti può avvenire per gravi e comprovati motivi di impedimento a recarsi presso il proprio Comune di residenza, adeguatamente documentati e previa richiesta di nulla osta da parte del Comune di residenza.

A seguito della ricezione del nulla osta il cittadino verrà ricontattato per fissare un appuntamento per il rilascio.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un ufficio fondamentale che si occupa di registrare e certificare tutti gli eventi vitali della popolazione residente nel territorio comunale.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Durata e rinnovo

La durata della CIE varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto da 6 mesi prima della data di scadenza stessa. Non è obbligatorio il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 06905522338

Telefono: 06905522339

Email: anagrafe@fonte-nuova.it

Email: demografico@fonte-nuova.it

Pec: protocollo@cert.fonte-nuova.it

Indirizzo: Via Niccolò Machiavelli, 1

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un ufficio fondamentale che si occupa di registrare e certificare tutti gli eventi vitali della popolazione residente nel territorio comunale.

Municipio di Fonte Nuova

Via Niccolò Machiavelli n. 1

Comune di Fonte Nuova, 00013

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri