Contenuti in evidenza

Approvato lo schema di accordo per Madonna delle Rose

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale ha approvato un accordo storico tra vari enti per la riqualificazione dell'area Madonna delle Rose, creando un'area residenziale per studenti e attività culturali. Un grande risultato per il futuro di Fonte Nuova. Buon Anno a tutti.

Data:

30 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Cari concittadini e care concittadine,

durante il consiglio comunale di ieri è stato approvato lo schema di accordo tra La Sapienza, Regione Lazio, Lazio DiSCo, Comune di Mentana e Comune di Fonte Nuova.

Dopo decenni di trattative, cause e rispettive posizioni degli enti coinvolti, finalmente una delle vicende più complesse giunge ad un punto d'accordo importante, quasi storico.

È stato un lavoro lungo e difficile ma grazie all'impegno di tutti, alla competenza e a una visione volta al futuro, siamo riusciti a dirimerla ed è veramente un grande risultato esserci arrivati evitando che l'edilizia e la trasformazione del territorio fossero le protagoniste principali.

Lo schema che abbiamo approvato è un accordo transattivo che, grazie al "Fondo per la Regolamentazione dei Rapporti Finanziari e Patrimoniali conseguenti al Distacco dei Comuni" istituito dalla Regione Lazio, consentirà a tutti i cittadini di vedere Madonna delle Rose riqualificata e di godere di diversi servizi.

Con il voto unanime in consiglio, grazie anche alla maturità politica e istituzionale dimostrata dalle forze di opposizione, abbiamo garantito a Fonte Nuova la creazione di un'area residenziale per studenti, animata da attività culturali e formative, nonché azioni di contrasto alla povertà educativa, fruibili da tutti i cittadini.

Ringrazio la Regione Lazio, nella persona del Presidente Vicario Daniele Leodori, per l'impegno messo in atto al fine di trovare una soluzione, nonché tutti i consiglieri e la giunta, per aver lavorato alacremente a tutti i passaggi che, grazie al voto del 29 dicembre 2022, ci consentiranno di valorizzare quella che fino ad oggi è stata un'area abbandonata a se stessa che avrebbe potuto avere conseguenze capestro per il futuro del nostro territorio.

Colgo l’occasione per salutarvi e fare a tutte e tutti voi i miei migliori Auguri di Buon Anno, un 2023 che ci veda protagonisti insieme di tanti altri traguardi per la nostra Città.

Il Sindaco
Piero Presutti

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri