Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio dei servizi di trasporto per persone con disabilità, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi all’esercizio del voto presso il proprio domicilio.
Per poter usufruire del diritto di voto a domicilio, gli elettori interessati devono presentare apposita domanda al Sindaco del Comune di Fonte Nuova, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Termini per la presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Documentazione da allegare
Alla richiesta dovranno essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dalla competente ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, attestante:
-
-
la sussistenza di gravissime o gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni, oppure
-
la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Qualora necessario, l’elettore potrà essere assistito nel voto da un accompagnatore, secondo le modalità previste dalla legge.
Informazioni e modulistica
Tutte le informazioni di dettaglio, il manifesto informativo, la comunicazione della ASL Roma 5 con giorni e orari utili al rilascio delle certificazioni, nonché i moduli di richiesta, sono disponibili in allegato e presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Fonte Nuova.